Prodotti:

Settori di Applicazione:

Brochure:

MC_DUMP 3101
MC_LIOCYL - Antivegetativa
Il Consumo di carburante della nave e l'impatto ambientale è un settore in cui i coating hanno e continueranno ad avere un ruolo significativo. Con circa 350 milioni di flotte a livello mondiale, vi è una attenzione sempre crescente per l’impatto verso l’ambiente marino. A questo livello il settore emette attualmente circa 1,1 miliardi di tonnellate di CO2 e oltre 10 milioni di tonnellate di SO2 all'anno. Inquinamento è un problema importante, così come il consumo di carburante. La condizione della carena ha un impatto importante sull'economia della spedizione e un aumento della rugosità della carena può avere effetti rilevanti per l'ambiente.

Il sistema Antivegetativo distribuito dalla Mcoating, MC_LioCyl (FRPS) è il sistema più innovativo mai realizzato fino ad ora, nel rispetto dell’ambiente e per le sue caratteristiche uniche.

Da un punto di vista ecologico la strategia di fondo era quella di creare una morfologia superficiale specifica a scala nanometrica, a base di carbonio con nano-tubi appositamente sviluppati per questo scopo, al fine di introdurre in un ambiente viscoso in smalti già con particolare capacità antivegetativa.

Nella pittura, le molecole di carbonio provenienti dalla nanotecnologia manifestano il loro pieno effetto previsto sugli organismi marini sulla superficie dello scafo senza rilasciare componenti organici inquinanti senza offrire possibilità di appiglio agli stessi.

Il nuovo sistema, infatti, nasce dalla combinazione dell'introduzione di nano-tubi di carbonio selezionato e sono le soluzione che supera qualsiasi altro duraturo rivestimento presente al Mondo nel campo delle antivegetative. Questa soluzione di antivegetativa per il campo marino è stata possibile raggiungere senza contenere biocidi o metalli pesanti (ME CORI RAPPORTO 3081 / ES 7531).

Oltre a non offrire la formazione di incrostazioni MC LioCyl Release System, fornisce un’eccellente resistenza all'abrasione e protezione contro la corrosione e cavitazione.

I risultati di questo sistema, sono molto convenienti per la loro efficacia ed apprezzati dai i proprietari di imbarcazioni private e commerciali, per i ridotti tempi di manutenzione e di stazionamento nei bacini di carenaggio.

Infatti, non viene applicata, come nei convenzionali sistemi, una nuova mano di coating, perché consumatasi durante le navigazioni ma viene solo rimossa mediante lavaggio ad alta pressione l’eventuale vegetazione che si trova sulla superficie dello scafo.

Infatti lo stesso non viene intaccato e pertanto facilmente si rimuove ogni tipo di vegetazione.

Con il sistema MC_LioCyl attraverso la pulizia regolare si potrà rinviata la manutenzione dello scafo e i proprietari delle imbarcazioni saranno in grado di affrontare i fenomeni di incrostazione marina in mondo eco-friendly.

Il sistema Lio Cyl è stato omologato con il IMO dalla Bureau Veritas: IMO MEPC.102 (48) - Numero di File: COAT 88980-2012
Vantaggi della antivegetativa MC_LioCyl
• Privo di biocidi
• Privo di metalli pesanti.
• Buona capacità di penetrazione in acqua (+20% velocità)
• Eccellente resistenza a danni meccanici
• Ottime proprietà meccaniche (abrasione, corrosione e cavitazione)
• Consumi ridotti per la stessa velocità di crociera
• Uso perfetto per timoni ed eliche
• Riduzione delle emissioni di CO2
• Sistema di verniciatura resistente con cicli di lavoro più lunghi.
• Riduzione del tempo di servizio (Riduzione dei costi di fermata nel bacino di carenaggio)
• Bernacles e altri tipi aggressivi di vegetazioni non trovano appiglio e non crescono sotto lo strato di esterno della vernice e possono essere facilmente rimossi anche solo a mano.
• Applicabile a rullo, pennello o con pompe airless.
•Raccomandato in abbinamento con l’utilizzo del Primer – Midcoat.